Tenersi in forma e fare movimento è certamente fondamentale per chi desidera mantenersi in allenamento divertendosi, e se poi quest’attività la si svolge in luoghi all’aria aperta, magari immersi in uno scenario naturale tra alberi, colline, valli e montagne, la cosa diventa ancor più salutare ed anche emozionante. A volte bisogna saper mettere da parte lo spirito competitivo e pensare unicamente a fare esercizio divertendosi e respirando aria pulita, è così che ci si sente davvero soddisfatti e ancora pieni di energie.
Mountain bike, trekking, arrampicata libera, rafting, kayaking, torrentismo o addirittura deltaplano, sono soltanto alcuni esempi delle tante attività sportive che si possono svolgere all’aperto ed in scenari naturali meravigliosi, da soli o con un gruppo di amici decisi e motivati a condividere quest’esperienza. Il benessere psicologico sarà un risultato ben visibile già dopo le prime sedute sportive all’aperto; si potrà infatti apprezzare un effettivo miglioramento del proprio stato d’animo e dell’umore, oltre ovviamente ad avere la netta sensazione di respirare meglio, di muoversi con maggiore agiità, e di avere ben chiara la cognizione spazio temporale davanti a sé.
Fare sport e divertirsi all’aria aperta
In pratica quello di fare sport ed esercizio all’aria aperta funge anche da pretesto per andare in giro con gli amici alla ricerca di un bel posticino immerso nel verde dove allenarsi e, perché no, anche di una bella trattoria casareccia dove potersi fermare a fare un boccone genuino dopo la propria sessione di sport; nulla di più sano ed allo stesso tempo divertente, e se si riuscisse anche a coinvolgere tutta la famiglia sarebbe davvero il massimo.
Gli sports all’aria aperta offrono effettivamente parecchi stimoli a chi decide di praticarli; il fatto stesso di ritrovarsi tra amici e mettersi in viaggio insieme per raggiungere la località prestabilita, l’emozione di esplorare il posto scelto, vivere insieme la natura, aiutarsi e cooperare al fine di superare ostacoli, sono tutte attività che comportano un sicuro miglioramento del proprio stato psicofisico, certamente meglio che trascorrere un’intera Domenica assopiti sul sofà a guardare tutte le partite di calcio possibili, no?
Poca competitività e molto esercizio fisico
Praticare sports all’aria aperta è un’attività che, salvo se si parla di professionisti, non deve per forza implicare una ‘competitività’, un desiderio di prevalere sugli altri; diciamo pure che gli obiettivi primari sono quelli di acquistare maggior autostima, credere fermamente nelle proprie capacità, porsi degli obiettivi e superarli, non certo quello di arrivare primo e vincere chissà quale premio. Tra le altre cose la tranquillità, la pace, e soprattutto il silenzio della natura incontaminata agevola in un certo qual modo la percezione del proprio essere, mantenendo tutti i sensi in perfetta connessione tra loro e favorendo anche la produzione di serotonina, il nostro ormone del piacere. Inutile dire poi quanto sia utile fare movimento e tenersi in allenamento anche in un’ottica di prevenzione delle malattie che, vuoi o non vuoi, prima o poi inizieranno ad apparire, come alzheimer, demenza senile, o anche osteoporosi e cattiva circolazione sanguigna, questo lo si capisce già da soli.
Il semplice aumento dei battiti cardiaci, dei movimenti respiratori, della stessa sudorazione, genera già di per se una netta sensazione di benessere totale, e se a questo si aggiunge un’aria ben ossigenata e fresca da far circolare nei polmoni, ed un’adrenalina sempre al massimo che aiuta a farci espellere le tossine accumulate, siamo davvero sulla strada giusta.
I migliori siti italiani per praticare sport a contatto con la natura
Fortunatamente l’Italia è piena di posti meravigliosi nei quali poter apprezzare le meraviglie della natura facendo attività sportive di vario genere, e bisogna dire che anche il clima in generale è abbastanza buono durante tutto il corso dell’anno, poi ovviamente dipende anche dalla località che si sceglie come mèta per una vacanza ‘sportiva’. Diciamo pure che se ci si pone come obiettivo una sessione di sport all’aria aperta in zone montane o collinari per certi versi sarebbe consigliabile scegliere alcune località del Nord Italia come il Trentino Alto Adige, dove esistono moltissime zone adatte per praticare mountain bike, per esempio attraversando le Dolomiti, o rafting sul fiume Noce. Anche la zona del Monte Pollino in Calabria, oltre ad essere molto attrattiva ed offrire scenari naturali davvero mozzafiato, è predisposta ed organizzata per proporre ai turisti questo tipo di attività; trekking, rafting e canyoning, parapendio sono le attività più praticate dagli amanti dello sport all’aria aperta, ed in più al Sud è più facile imbattersi in una bellissima giornata di sole. L’elenco sarebbe molto lungo ed includerebbe zone meravigliose che abbiamo in Umbria, Valle d’Aosta, Sicilia, Campania, Toscana, c’è solo l’imbarazzo della scelta!